Ufficio Lavori pubblici e urbanistica

Programmazione delle opere pubbliche nei documenti di programmazione dell’Ente, garantendo il supporto amministrativo per le procedure interne e gli appalti. Ufficio per la pianificazione strategica e territoriale.

Competenze

L’ufficio Amministrativo lavori pubblici provvede alla rilevazione dei fabbisogni ai fini della definizione del piano triennale delle opere pubbliche di tutti i servizi.

Pianifica gli interventi relativi alle opere pubbliche nei seguenti documenti di programmazione dell’Ente: Documento unico di programmazione (Dup), Bilancio di previsione, Piano esecutivo di gestione (Peg) e Programma triennale delle opere pubbliche.

Si occupa della programmazione delle attività del servizio e dello sviluppo dei processi.

Cura i rapporti con l'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche.

Istruisce gli atti amministrativi propedeutici alle procedure di appalto per l'esecuzione dei lavori e per l'affidamento dei servizi di ingegneria nelle fasi di esecuzione dei lavori sino al collaudo.

Fornisce l’aggiornamento normativo e la consulenza giuridico-amministrativa per l'attività tecnica.

Garantisce agli uffici facenti parte dell’area Lavori pubblici il supporto amministrativo e contabile per la redazione degli atti amministrativi.

L'Ufficio inoltre ha in capo le attività di pianificazione strategica comunale e la pianificazione territoriale, articolata in relazione alla scala territoriale di riferimento in piani e programmi generali e in piani di livello attuativo; si occupa, inoltre, delle attività di studio e monitoraggio dell'assetto idrogeologico del territorio comunale.

In particolare, cura i procedimenti di redazione, monitoraggio e aggiornamento dei seguenti piani:

• Piani e programmi generali:
  • Piano strategico comunale;
  • Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.);
  • Piani territoriali, programmi di trasformazione urbana;
  • Piano di Assetto Idrogeologico comunale;
  • Piani di livello attuativo:
  • Piani particolareggiati;
  • Piani di lottizzazione;
  • Piani di risanamento urbanistico;
  • Programmi integrati e Accordi di programma;

21/12/2023 10:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?