Avviso condizioni metereologiche avverse - Norme di comportamento

Norme di comportamento per condizioni metereologiche avverse

03 dicembre 2013

Centro Operativo Comunale di Mirto (Provincia di Messina)

Prima (preallarme)
Chi abita o lavora in edifici inondabile, qual’ora ritenga di trovarsi in una situazione di rischio o sia stato emanato un messaggio di preallarme deve adottare delle misure preventive:

• Prestare attenzione alle indicazioni fornite dalla radio, dalla tv o dalle autorità, anche tramite automezzi ben identificabili (Carabinieri, Polizia Municipale, ecc..)
  • Salvare i beni collocati in locali allagabili, solo se si è in condizioni di massima sicurezza.
  • Assicurarsi che tutti gli abitanti dello stabile siano al corrente della situazione.
  • Se si abita ad un piano alto, offrire ospitalità a chi abita ai piani sottostanti, viceversa se risiede ai piani bassi, chiedere ospitalità.
  • Porre delle paratie a protezione dei locali situati al piano strada e chiudere/bloccare le porte di cantine o seminterrati.
  • Porre al sicura la propria autovettura in zone non raggiungibili dall’allagamento.
  • E’ importante insegnare ai bambini il comportamento da adottare in caso di emergenza come chiudere il gas o telefonare ai numeri di soccorso.
  • Se non si corre il rischio di allagamento, rimanere preferibilmente in casa.

E’ cautelativamente preferibile concentrare nel momento dell’allerta anche le operazioni previste per la fase di allarme o evento in corso. E’ fondamentale ricordare che la differenza tra il preallarme e l’allarme o evento in corso, può essere minima e difficile previsione: è sufficiente che la pioggia si concentri in una zona ristretta per dar luogo a fenomeni improvvisi di esondazione.

Durante (allarme o evento in corso)

In casa

• Se si risiede ai piani bassi in zone inondabili , occorre rinunciare a mettere in salvo qualunque bene o materiale e trasferirsi immediatamente in ambiente sicuro. Eventualmente chiedere ospitalità ai vicini dei piani superiori.
  • Evitare la confusione, mantenere la calma, rassicurare i più agitati, aiutare le persone inabili e gli anziani.
  • Staccare l’interruttore centrale dell’energia elettrica e chiudere la valvola del gas.

Fuori casa

• Evitare l’uso dell’automobile se non in casi indispensabili.
  • Chi è già in auto non tenti di raggiungere comunque la destinazione prevista, ma trovi riparo nello stabile più vicino e sicuro
  • E’ molto pericoloso sostare o transitare vicino agli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle, per vedere la piena o nei sottopassaggi.
  • Non prendere i figli a scuola: i ragazzi sono assistiti dal personale incaricato di protezione civile.
  • Usare il telefono solo per casi d’effettiva necessità per evitare sovraccarichi delle linee.
  • Raggiunta la zona sicura, prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità di protezione civile, attraverso radio, tv e automezzi.
  • Prima di abbandonare la zona di sicurezza, accertarsi che sia dichiarato ufficialmente il cessato allarme.

E’ utile …
Avere sempre in casa in un punto ben noto a tutti i componenti della famiglia, oggetti di fondamentale importanza in caso d’emergenza quali: chiavi di casa, medicinali, valori (contanti , preziosi) impermeabili leggeri o cerate, fotocopia documento d’identità, vestiario pesante di ricambio, carta e penna, scarpe pesanti, generi alimentari non deperibili, kit di pronto soccorso, una scorta di acqua potabile, radio e pile di riserva, coltello multiuso, torcia elettrica con pile di riserva.

13/07/2023 14:18