Norme di comportamento in caso di terremoto

Data:

16 agosto 2013

Tempo di lettura:

Centro Operativo Comunale di Mirto
Provincia di Messina

Prot. N. 5884 del 16.8.2013
A seguito dell’avviso sismico n.2 del 16/8/2013 del D.P.C. si emanano le seguenti:

NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI TERREMOTO

Il terremoto:
• È un fenomeno naturale
• Non è prevedibile
• Ha breve durata
• Si ripete di solito nelle stesse aree.

La tua sicurezza dipende soprattutto dalla casa in cui abiti. Se è costruita o adattata in modo da resistere al terremoto, non subirà danni gravi e ti proteggerà.
Ovunque tu sia in quel momento, è molto importante mantenere la calma e sapere cosa fare.
Preparati ad affrontare il terremoto, il rispetto di alcune semplici norme rappresenta un fattore determinante per la diminuzione dei danni alle persone.
I comportamenti si riferiscono a tre momenti: prima, durante e dopo il terremoto.

Prima che arrivi un terremoto è importante:
• Sapere se si è in una zona a rischio;
• Sapere quali sono i punti più sicuri della propria abitazione (dove sono i muri portanti, le travi in cemento armato) e del luogo di lavoro;
• Sapere dove sono gli interruttori generali della luce, del gas e del acqua;
• Sapere se vi sono uscite d’emergenza;
• Sapere dove sono gli spazi aperti sicuri (aree di attesa) vicino alla propria casa e al luogo di lavoro;
• Assicurarsi che tutte le persone che vivono con noi sappiano cosa fare.
DURANTE un terremoto non c’è molto tempo per riflettere, bisogna sapere subito cosa fare. E’ molto importante rimanere calmi e reagire con prontezza, non solo se si è nella propria casa, ma anche nei luoghi di lavoro, nei negozi, nei luoghi affollati o per strada. Il pericolo maggiore è quello di essere colpiti da oggetti che cadono.

DOPO. Quando la scossa è finita, ci possono essere danni agli edifici o addirittura morti e feriti. E’ molto importante verificare subito lo stato di salute di chi è vicino ed è necessario accertarsi che non vi siano principi di incendio. Quindi bisogna raggiungere i e centri di raccolta stabiliti dai piani di emergenza e collaborare con la protezione civile. Le linee telefoniche sono di vitale importanza per lo svolgimento delle operazioni di soccorso. Usate il telefono solo in caso di reale necessità

Quindi se arriva il terremoto

Cerca riparo all’interno di una porta in un muro portante o sotto una trave. Se rimani al centro della stanza potresti essere ferito dalla caduta di vetri, intonaci ed altri oggetti.

Non precipitarti fuori per le scale:
sono la parte più debole dell’edificio. Non usare l’ascensore: si può bloccare. In strada potresti essere colpito da vasi, tegole, ed altri materiali che cadono. Chiudi gli interruttori generali del gas e della corrente elettrica, alla fine della scossa , per evitare possibili incendi.

Esci alla fine della scossa. Indossa le scarpe: in strada potresti ferirti con vetri rotti. Raggiungi uno spazio aperto, lontano da edifici e linee elettriche.

Non bloccare le strade. Servono per i mezzi di soccorso. Usa l’automobile solo in caso di assoluta necessità.

Oggi non si è ancora in grado di prevedere il tempo e il luogo in cui avverrà un terremoto: tutto è affidato alla prevenzione degli effetti attraverso la conoscenza della sismicità che in passato ha interessato il nostro paese.

11/07/2023 14:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?