R.S.U. e Raccolta Differenziata

R.S.U. e Raccolta Differenziata

Servizio per la raccolta differenziata e per lo smaltimento delle varie tipologie di rifiuti

Data:

02 febbraio 2014

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Servizio per la raccolta differenziata e per lo smaltimento delle varie tipologie di rifiuti

marrone.jpgFRAZIONE UMIDA e’ un rifiuto riciclabile

COSA: carta da cucina tipo scottex, frutta e verdura, carne e pesce, scarti di cucina, lettiere per piccoli animali domestici, alimenti avariati, avanzi di cibo, ossa, gusci d’uovo, cozze e crostacei, fondi di caffé, filtri del té, piccole parti di fiori recisi e foglie, resti di pane, pesce, pasta, salumi, cenere di legna spenta, tosatura di prato senza rami o foglie per un massimo di 1 bidone per passaggio da litri 25 per utente.NO: tutti i rifiuti che vanno differenziati diversamente.COME: la frazione umida diventa un rifiuto da separare in casa nel sacco in mater-bi. Quest’ultimo va all’interno del contenitore marrone. Il contenitore va depositato all’esterno dell’abitazione e viene svuotato dalla ditta 2 volte alla settimana secondo il calendario. Il rifiuto viene triturato e fatto fermentare, il nuovo prodotto si chiama compost e viene utilizzato come fertilizzante in agricoltura. Aiuta l’ambiente riciclando la frazione umida.

FRAZIONE SECCA (INDIFFERENZIATA)

COSA: gomma, stracci sporchi, carta carbone, carta oleata e plastificata, pannolini e assorbenti usati, lampadine, ceramica, porcellana e terracotta, accendini, plastica non riciclabile (giocattoli, attaccapanni, ecc.), calze in nylon, camere d’aria di bicicletta, guanti in gomma, spazzolini, penne, lamette, cassette audio, video, cd, pellicole fotografiche, cosmetici, polveri di aspirapolvere, lampadine e altri rifiuti non riciclabili.

NO: tutti gli altri rifiuti che sono riciclabili COME: separala in casa e conferiscila nei sacchetti trasparenti.  Il contenitore va esposto all’esterno dell’abitazione e viene svuotato dalla ditta 1 volta alla settimana secondo il calendario. Il rifiuto viene portato all’impianto di termodistruzione, dove si produce energia elettrica.

 

blu.jpgVETRO, ALLUMINIO sono rifiuti riciclabili

COSA: bottiglie, vasi, bicchieri, piccoli contenitori in vetro (tipo marmellata, yogurt, ecc.), lattine in alluminio (tipo bibite, birra), contenitori, latte per olio, lattine per il tonno, piselli, pelati, banda stagnata in genere, padelle, caffettiere, pentole, casseruole in acciaio, barattoli e vaschette in alluminio tipo mangime per cani e gatti, ecc.NO: tutti i rifiuti che vanno differenziati diversamenteCOME: separali in casa, in sacchetti separati (alluminio e vetro) ed inserirli nel contenitore blu. Deposita il contenitore all’esterno della tua abitazione 1 volta ogni 15 giorni (cadenza quindicinale). Il gestore provvederà al ritiro secondo il calendario. In impianti diversi il vetro e l’alluminio vengono fusi e ristampati in forme diverse.  Aiuta l’ambiente riciclando vetro, alluminio e ferro.

 

carta_e_cartone.jpgCARTA E CARTONE e’ un rifiuto riciclabile

COSA: cartoni per bevande in TetraPak (brik succo di frutta, latte, vino, passate di pomodoro), cartoni per la pizza, giornali, libri, riviste, cartoncini, scatole di cartone, documenti, quaderni, fotocopie e fogli vari, imballaggi in carta e cartone (tipo scatole di pasta, di riso, ecc.).NO: tutti i rifiuti che vanno differenziati diversamenteCOME: separala in casa e conferiscila senza buste, piegata e legata all’esterno dell’abitazione con una frequenza di 1 volta ogni 15 giorni (cadenza quindicinale).Il gestore provvederà al ritiro secondo il calendario. La carta usata viene macerata e nuovamente lavorata. Aiuta l’ambiente riciclando la carta.

 

bottiglie-di-plastica.pngPLASTICA e’ un rifiuto riciclabile

COSA: vaschette per alimenti di polistirolo (per esempio per carne e affettati), bottiglie, flaconi, vaschette per alimenti, barattoli in plastica, buste in plastica, piatti posate e bicchieri in plastica, confezioni in plastica, contenitori alimentari, pellicole alimentari, reti in plastica per verdure e frutta e in generale ogni imballaggio in plastica.NO: tutti i rifiuti che vanno differenziati diversamenteCOME: separala in casa in un sacco generico e depositalo all’esterno dell’abitazione una 1 volta ogni 15 giorni (cadenza quindicinale). Il gestore provvederà al ritiro secondo il calendario. La plastica usata viene fusa e ristampata in forme diverse. Aiuta l’ambiente riciclando la plastica.

INGOMBRANTI FERROSI E NON FERROSI DA CIVILI ABITAZIONI

COSA: materassi, arredi e reti metalliche, lavatrici, frigoriferi, freezer e condizionatori, lavastoviglie, cucine, stufe, computer e monitor, televisori, videoregistratori, radioline, frullatori, piccoli utensili, fai da te, motori e sfere di autoclave, biciclette, vetri di finestre, porte e specchi, lampadari, paralumi, plafoniere, forni a microonde, damigiane e contenitori voluminosi in vetro.NO: carta e cartone, rifiuti speciali da attività commerciali, artigianali, industriali e agricole, pneumatici, batterie auto e moto e altri rifiuti riciclabili.COME: separali in casa e depositali all’esterno dell’abitazione (su strada). Vengono ritirati dal gestore previo accordo chiamando il numero 0941 784368 una volta al mese secondo il calendario.

Ultimo aggiornamento

10/07/2023 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies