Discorso del Sindaco Maurizio Zingales alla cittadinanza per la festa Nazionale della Repubblica italiana che ogni anno si celebra il 25 aprile per ricordare la liberazione dell’Italia, di cui quest’anno ricorre il 78esimo anniversario

Data:

25 aprile 2020

Tempo di lettura:

< 1 min

Cari concittadini e concittadine,

In qualità di sindaco di questa comunità, sento il dovere di commemorare il 25 Aprile, un giorno che rappresenta un importante simbolo nella storia del nostro Paese. È il giorno in cui l'Italia si è liberata dal giogo del fascismo e ha conquistato la propria libertà, grazie al coraggio e al sacrificio dei partigiani e dei resistenti.

In questo giorno solenne, celebriamo i valori della Resistenza e della Costituzione Italiana. Valori come la giustizia, l'uguaglianza, la solidarietà e la democrazia, che sono il fondamento della nostra società e del progresso che abbiamo fatto come nazione.

Tuttavia, oggi mi preme anche esprimere la mia preoccupazione per alcuni atteggiamenti e comportamenti di alcuni rappresentanti delle istituzioni, che sembrano voler mettere in discussione il significato del 25 Aprile e l'importanza di questa celebrazione.

Credo che tale revisionismo storico sia inaccettabile e pericoloso. Minare la nostra memoria e i nostri valori è un rischio che non possiamo permetterci. La nostra storia ci insegna che è importante restare vigili e difendere ciò che abbiamo conquistato con fatica e sacrificio.

Mi appello a tutti voi affinché siamo fieri della nostra storia e dei valori che essa rappresenta.
Oggi, più che mai, dobbiamo continuare a lottare per preservare e rafforzare i valori di libertà, uguaglianza e giustizia insiti nel 25 Aprile.

Insieme, onoriamo la memoria di chi ha lottato per un'Italia libera e democratica e facciamo in modo che il 25 Aprile continui a essere un faro luminoso nel nostro cammino verso un futuro più giusto e solidale per tutti.

Grazie e buon 25 Aprile a tutti.

Galleria immagini

12/07/2023 16:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?