Museo del Costume e della Moda Siciliana

Il Museo racconta la moda siciliana fra 700 e primi del 900, con 1.500 pezzi fra abiti e accessori, dalla biancheria agli abiti da sera e da sposa, provenienti da diversi lasciti e collezioni private. Un viaggio non solo nella moda, ma anche nella società di un tempo.

Il Museo del Costume e della Moda Siciliana

Acquisito e restaurato “Palazzo Cupane “, l’allora Amministrazione Lanuto (1990), su proposta dell’arch. Giuseppe Miraudo convenne ad acquisire la collezione privata di abiti ed accessori del proponente. Con delibera consiliare, corredata dal parere di congruità dell’acquisto da parte della Soprintendenza di Messina, si forma la prima cellula atta a realizzare ciò che avrebbe costituito un "unicum” nel panorama museale regionale: “ Il Museo comunale del costume e della moda siciliana”. Durante l’Amministrazione Ingrillì (1993-97) il Museo venne inaugurato dall’allora Ministro per Le Pari Opportunità Anna Finocchiaro. Attualmente il museo, grazie a donazioni e acquisizioni vanta più di 1.000 pezzi comprensivi di costumi, abiti, accessori e di una vastissima collezione di biancheria intima . Alla fine delle riprese del film "Miracolo a Palermo" di cui l’arch. Miraudo è stato scenografo, l’attrice Maria Grazia Cucinotta ha visitato il museo accettando simbolicamente il ruolo di "Madrina" e permettendo, a titolo gratuito, di utilizzare la sua immagine, volutamente in abito d’epoca, quale testimonial dello stesso. Numerose le visite di personalità dello spettacolo, della politica e della cultura. Una significativa svolta può essere considerata, L’ISTITUZIONE COMUNALE DEL MUSEO DEL COSTUME E DELLA MODA SICILIANA durante l’Amministrazione Sapone. Con deliberazioni del Consiglio e determina sindacale venivano nominati n. 5 membri del CDA che eleggevano la dott.sa Rosalia Lanza quale presidente e l’arch. Giuseppe Miraudo quale Direttore. Il Museo, allo stato, è dotato di attrezzature multimediali; di linea telefonica (0941 919068) di un sito internet: Museo della moda e del costume | (museomirto.it) Diverse ed interessanti, per quantità e qualità di pezzi tematici esposti: dal XVIII al XX secolo, sono state le mostre allestite nelle sale del palazzo. Ne hanno dato notizia: Il Giornale di Sicilia, La Repubblica, 109, Sikania, ADN Cronos, TG 3 Reg. Ultimamente sono stati esposti alcuni pezzi rappresentativi in Brasile negli U.S.A. Un gemellaggio importante con il "Mandralisca" di Cefalù. Altri sono in corso di definizione. Numerosi ormai i visitatori da ogni parte dell’Isola, dal Continente e dall’estero. Il Museo ormai si impone come polo d’importanza primaria nell’ambito dei Beni Culturali.

A pagamento: Intero: € 3,50 Ridotto: € 2,50

Contatti e indicazioni

Museo del Costume e della Moda Siciliana

Indirizzo: 98070 - Via Ugo Bassi

T: +39 0941 919068

museomirto@tiscali.it

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì

Sabato - Domenica

Ulteriori informazioni

Annualmente, nei locali di Palazzo Cupane, sede del Museo del Costume e della Moda Siciliana, si svolgono numerosi eventi culturali quali sfilate di moda, presentazione di libri, convegni di diversa natura, concerti musicali e tanto altro ancora ed è sede storica della Rassegna Scolastica di Musica Premio Internazionale “Salvuccio Percacciolo”  giunta nel 2024 alla XXX edizione.

Inoltre, la splendida cornice della Sala delle Capriate è stata individuata, ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. n.396/2000, quale "Casa Comunale" per la celebrazione dei matrimoni di rito civile.

20/02/2024 15:37