Chiesa della Madonna di Loreto

Piccolo Santuario dedicato alla Madonna di Loreto

La Chiesetta della Madonna di Loreto si erge solitaria, all'estremità del crinale che si protende sulla valle del Fitalia e sul quale è adagiato l'abitato di Mirto. Domina la campagna circostante, con lo sguardo aperto sul mar Tirreno con le Isole Eolie, sui monti Nebrodi che la circondano come “… Na curuna di munti a orienti russi comu lu focu la matina…” e sul fiume Fitalia che “… scurri a li so pedi e sirpiannu scinni a la marina …”.

Da: MIRTU « Lu me paisi »    (AUTORE) (Prof. Nino Anastasi)

Di essa si narra che intorno al 1550 un veliero, al largo del tirreno, si trovasse, improvvisamente in balia alle onde. Il capitano fece voto, se con l'equipaggio si fosse salvato, di erigere alla Madonna di Loreto un piccolo santuario nel punto dove avesse avvistato la terraferma. Fu così che fece realizzare la piccola chiesa in cima a un colle, di fronte al mar Tirreno.

All'interno nella parete lato destro trova posto un dipinto raffigurante la "Madonna Odigitria".

La Madonna di Loreto viene festeggiata ogni penultima domenica del mese di luglio.

It is said that around 1550 a sailing ship, suddenly was in the mercy of the waves. The captain vowed, if he and the crew were saved, to erect a small sanctuary to Our Lady of Loreto at the point where he sighted the mainland. So it was that he had the small church built on top of a hill, facing the Tyrrhenian Sea.

Inside, on the right wall there is a painting of the " Madonna Odigitria ".

Our Lady of Loreto is celebrated every penultimate Sunday of July.

Contatti e indicazioni

Chiesa della Madonna di Loreto