Tipologie di procedimento

Tipologie di procedimento

In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative alle tipologie di procedimento

Descrizione

Le tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio, le informazioni dettagliate sulla consegna di documenti,  eventuali contatti, in Ufficio Relazioni con il Pubblico (segreteria), contenente i recapiti, gli indirizzi, gli orari e il personale incaricato dei vari adempimenti.

Servizio U.R.P. – Protocollo-- Pubblicazioni- Amm. di Protezione Civile – Coord. Messi Comunali

AREA AMMINISTRATIVA – Responsabile: Dr.ssa Rosangela Rappazzo

Servizio U.R.P. – Protocollo-- Pubblicazioni- Amministrativo di Protezione Civile – Coordinamento Messi Comunali

e-mail comunemirto@comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404

Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: comunemirto@comune.mirto.me.it

N.

Denominazione Procedimento

Servizio

Responsabile del procedimento

Descrizione del procedimento – Scadenze e termini di legge

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi

1

Accesso agli atti con rilascio di copia da parte dei cittadini

U.R.P. – Servizi interessati dall’istanza

Carmela Nici

L’Ente è tenuto a garantire ai cittadini la massima trasparenza nell’azione amministrativa, al diritto di accesso alla documentazione e ad una corretta informazione sui servizi comunali.(articoli 22 e seguenti della l. 241/1990 e s.m.i.)

Termini di legge per la conclusione del procedimento gg. 20

 

5 gg.

 

2

Presa visione atti amministrativi di archivio corrente

U.R.P. – Servizi interessati dall’istanza

Carmela Nici

L’Ente è tenuto a garantire ai cittadini la massima trasparenza nell’azione amministrativa, al diritto di accesso alla documentazione e ad una corretta informazione sui servizi comunali.

(articoli 22 e seguenti della l. 241/1990 e s.m.i.)

 

Immediata

3

Gestione reclami

U.R.P. – Servizi interessati dall’istanza

Carmela Nici

Raccolta di istanze di reclamo nei confronti degli Uffici comunali e trasmissione agli Uffici stessi per attivare le procedure di risposta

 

Trasmissione immediata – risposta in 30 giorni

4

Registrazione protocollo

PROTOCOLLO

Carmela Nici

Marianna Cracò

Assegnazione di un numero d’ordine progressivo e della relativa classificazione ad ogni documento in entrata, in uscita o interno fra Uffici dell’Ente; Invio e ricezione PEC, E-Mail e Fax.

Termine di legge per la conclusione del procedimento:

Protocollazione: in giornata – Assegnazione agli Uffici: immediata dopo la registrazione;

Smistamento originali: giorno successivo fatte salve le urgenze

5

Pubblicazione notizie ad interesse pubblico sul sito web (Trasparenza)

GRUPPO WEB.

Nici Carmela- Presti Daniele – Randazzo F. Eleonora – Zingales Lorenzo - Sergio Loreto Frisenda

La normativa nazionale prevede una serie di pubblicazioni obbligatorie sul sito istituzionale dell’Ente in merito alla struttura di organi politici, aziende speciali e partecipate, stipendi dirigenti, etc.

D.Lgs. n. 33/2013

 

1 giorno

6

Redazione e diffusione comunicati stampa

U.R.P.

Carmela Nici

Pubblicazione notizie di rilevanza pubblica concernenti l’azione amministrativa dell’Ente – Diffusione di comunicati

 

1 giorno

7

Pubblicazione degli atti

degli Uffici od enti

esterni all’Albo Pretorio

PUBBLICAZIONI

Carmela Nici

Gli Uffici od enti esterni possono richiedere la pubblicazione di atti all’Albo Pretorio informatico del Comune per dare adeguata forma di pubblicità agli atti stessi, nelle forme di legge e del Regolamento Comunale.

 

1 giorno

8

Gestione del Sito Istituzionale dell’Ente

GRUPPO WEB

Nici Carmela- Presti Daniele – Randazzo F. Eleonora – Zingales Lorenzo - Sergio Loreto Frisenda

L’Ente favorisce, nei rapporti con le altre Amministrazioni, con i cittadini e nei rapporti interni fra i Servizi, il massimo sviluppo delle tecnologie informatiche, in un’ottica di efficienza dell’azione amministrativa. I contenuti del sito istituzionale vengono di volta in volta implementati

15 giorni

9

Pubblicazione delle deliberazioni e determinazioni degli Organi politici e determinazioni dei Responsabili dei Servizi

PUBBLICAZIONI

Carmela Nici

Le deliberazioni e determinazioni degli Organi politici e le determinazioni dei Responsabili dei Servizi vengono portate a conoscenza della cittadinanza con la pubblicazione all’Albo Pretorio informatico.

1 giorno

10

Rilascio e Rinnovo Tesserini raccolta funghi

Servizi Demografici/Polizia Municipale

Sergio Loreto Frisenda

La raccolta dei funghi epigei spontanei è subordinata al possesso del tesserino nominativo regionale. Il tesserino è rilasciato, e rinnovato, su istanza degli interessati dal comune di residenza. Art. 2, L.R. N. 3/2006

5 giorni rilascio

1 giorno rinnovo

11

Contributi su fornitura energia elettrica (Sgate Anci)

U.R.P.

Carmela Nici

L’art. 4 del D.M. del Ministero dello Sviluppo Economico adottato in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Politiche per la Famiglia e il Ministro della Solidarietà Sociale, datato 28 dicembre 2007 attribuisce la gestione dell'ammissione alla compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica ai Comuni di residenza specificando che al Comune compete la ricezione delle richieste di agevolazione da parte dei soggetti aventi i requisiti di legge nonché l’ammissione delle medesime e conseguente rilascio di un certificato che riconosce la titolarità a godere della compensazione nonché l’obbligo di comunicazione al soggetto competente, degli elementi informativi necessari alla gestione dei clienti tutelati.

1 giorno

12

Acquisizione deposito cartelle esattoriali

U.R.P.

Carmela Nici

L’art. 140 cod. proc. civ. richiede, per il perfezionamento del procedimento notificatorio - in caso di irreperibilità o rifiuto di ricevere la copia da parte delle persone indicate nell’art. 139 cod. proc. civ. - il deposito nella casa comunale.,

immediata

13

Sportello Quì Enel

U.R.P.

Carmela Nici

Presso lo sportello "QuiEnel" è possibile avere risposte sui servizi erogati da Enel Servizio Elettrico. Al "QuiEnel" di si può: fare, modificare o disdire il contratto; comunicare la lettura del contatore; documentare il pagamento della bolletta; conoscere la situazione dei consumi e dei pagamenti; richiedere la domiciliazione della bolletta; cambiare l’indirizzo di recapito della bolletta; richiedere l’intervento di un tecnico per lavori vari richiedere una verifica del contatore;
comunicare il codice fiscale; richiedere contratti per uso cantiere; richiedere un nuovo allacciamento;
richiedere la copia del contratto; richiedere il duplicato della fattura; modificare l’intestazione del contratto.

Immediata

14

Inps on-line Servizio al cittadino

URP

Carmela Nici

Attraverso il portale il cittadino può accedere a numerosi servizi Inps direttamente dagli sportelli del Comune. Il portale costituisce un vero e proprio sportello virtuale di servizi telematici inter-enti, come naturale evoluzione dei "Punti Cliente" installate dall'Istituto presso i Comuni per agevolare gli Utenti ad ottenere informazioni e certificazioni previdenziali ed a risolvere gli adempimenti amministrativi di competenza dell'Inps.

Immediata

15

Notifiche atti

UFFICIO MESSI

Fragale Giuseppe

Destro Fiore Vinnianne

Lanza Catena Maria

Le Pubbliche Amministrazioni che devono notificare atti o provvedimenti a cittadini residenti nel Comune, trasmettono all'Amministrazione comunale gli atti in questione che vengono notificati dal Messo comunale.

Immediata per notifiche a vista

2 giorni per notifiche urgenti

15 giorni per le altre

 

Ufficio Polizia Municipale

AREA AMMINISTRATIVA – Responsabile: Dr.ssa Rosangela Rappazzo

Ufficio Polizia Municipale

e-mail poliziamunicipale@comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404

Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: comunemirto@comune.mirto.me.it

 

Denominazione

Procedimento

Servizio

Responsabile del Servizio

Descrizione del procedimento – scadenze e termini di legge

per la conclusione

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi

1

Riscossione

sanzioni CdS

 

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Gestione delle sanzioni per violazione CDS.

.

 

2

Ricorsi contro

sanzioni del CdS

 

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Predisposizione delle controdeduzioni amministrative o giudiziarie (Giudice di Pace).

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 20 giorni.

20 giorni dal ricevimento

del ricorso

 

3

Comunicazioni

pre-Ruolo

 

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Predisposizione ed invio della lettera di cortesia al debitore affinché paghi il debito sanzionatorio per evitare la messa a ruolo della somma dovuta.

12 mesi dall’accertamento

 

4

Formazione ruoli

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Predisposizione dei ruoli esattoriali per crediti sanzionatori.

18 mesi dall’accertamento

5

Riscossione

sanzioni Amm.ve

 

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Controllo e inserimento in programma introiti tramite bollettino postale dei corrispettivi delle sanzioni

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 30 giorni.

30 giorni

 

6

Ricorsi contro

sanzioni Amm.ve

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Predisposizione delle controdeduzioni amm.ve.

 

20 giorni dal ricevimento

del ricorso

7

Emissione

Ordinanza

Ingiunzione per

sanzioni Amm.ve

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Predisposizione dell’atto a seguito di ricorso o per omesso pagamento del credito sanzionatorio entro i termini.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 365 giorni.

 

12 mesi dall’accertamento

 

8

Rilascio

contrassegni invalidi

 

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Analisi della documentazione e rilascio Parere all’Ufficio competente.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 3 giorni.

3 giorni

 

9

Rilascio

autorizzazione di

passo carraio

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Sopralluogo di verifica e rilascio del parere.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 7 giorni.

7 giorni

10

Sviluppo incidenti

stradali

 

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Rilievo del sinistro, formazione del rapporto comprensivo di allegati planimetrici e fotografici, inserimento nell’archivio informatico.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 15 giorni.

15 giorni dal sinistro

 

11

Gestione richieste

rapporto incidenti

stradali

 

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Formazione di copia del fascicolo e sua consegna all’URP per il rilascio/trasmissione al richiedente previo rimborso delle spese di

riproduzione.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 7 giorni.

7 giorni dall’incidente (dal nulla

osta della Procura se con feriti)

 

12

Rilascio permessi di

circolazione

 

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Ricevimento della domanda da parte di “Medici in visita urgente” o per richieste di deroga a limitazioni od obblighi stabiliti con Ordinanza, analisi della documentazione, rilascio del permesso e

del contrassegno.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 5 giorni.

5 giorni

 

13

Rilascio permessi di

circolazione per

blocchi ecologici

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Front-office, valutazione del caso, rilascio del permesso (solo nei casi possibili e/o non già previsti dalla normativa).

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 1 giorno.

1 giorno

 

14

Rilascio

autorizzazione di

Occupazione Suolo

Pubblico

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Sopralluogo di accertamento per parere sulla Viabilità.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 7 giorni.

 

7 giorni

 

15

Rilascio presa d’atto

di Occupazione

Suolo Pubblico

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Ricevimento della domanda, verifica dell’esonero dal COSAP, rilascio copia della presa d’atto.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 5 giorni.

5 giorni

 

16

Ordinanza viabilità

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Ricevimento della domanda o presa in carico della necessità, istruttoria di fattibilità, redazione e formalizzazione dell’atto.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 7 giorni.

7 giorni

 

17

Notifica di atti

giudiziari

 

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Ricevimento dell’atto, inserimento a protocollo e registrazione, eventuale sopralluogo presso il destinatario, redazione della relata, completamento delle formalità di registrazione di avvenuta notifica, restituzione al mittente.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 20 giorni.

20 giorni

18

Accertamenti

anagrafici

 

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

SUB PROCEDIMENTO – Ricevimento per via informatica o cartacea della richiesta dell’Uff. d’Anagrafe, effettuazione dei sopralluoghi necessari, risposta informatica o cartacea al titolare del procedimento.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 30 giorni.

30 giorni

 

19

Infortuni sul lavoro

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

Ricezione della denuncia, registrazione, rilascio dichiarazione di avvenuta presentazione.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 30 giorni.

30 giorni

 

20

Risposte URP

Frisenda Giuseppe

Frisenda Sergio Loreto

SUB PROCEDIMENTO - Ricevimento per via informatica o cartacea della richiesta dell’Uff. URP, effettuazione dell’istruttoria e/o dei sopralluoghi necessari all’accertamento di fatti o situazioni, risposta informatica o cartacea al titolare del procedimento.

20 giorni

Servizio Affari Turistici, Culturali e della P.I.

AREA AMMINISTRATIVA – Responsabile: Dr.ssa Rosangela Rappazzo

Servizio Affari Turistici, Culturali e della P.I.

e-mail comunemirto@comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404

Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: comunemirto@comune.mirto.me.it

N.

Denominazione

Procedimento

Servizio
Responsabile del Servizio

Descrizione del procedimento – scadenze e termini di legge

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi

1

Iscrizione al Servizio di

ristorazione scolastica

 

Servizio Affari Turistici, Culturali e della P.I.

Carmela Nici

 

Predisposizione modulo per iscrizione al servizio.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 3 giorni.

Risposta immediata al momento della richiesta

2

Iscrizione al Servizio

trasporto scolastico

Servizio Affari Turistici, Culturali e della P.I.

Carmela Nici

 

Predisposizione modulo per iscrizione al servizio.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 3 giorni.

Risposta immediata al momento della richiesta

3

Annullamento iscrizione

al Servizio trasporto

scolastico

Servizio Affari Turistici, Culturali e della P.I.

Carmela Nici

 

Compilazione modulo per cancellazione dal servizio.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 3 giorni.

Risposta immediata al momento della richiesta

4

Concessione patrocinio

per manifestazioni

sportive e culturali

Servizio Affari Turistici, Culturali e della P.I.

 

Istruttoria a seguito della richiesta. Risposta alla richiesta di patrocinio (comunque entro 20 giorni).

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 15 giorni.

10 giorni

5

Istruzione all’uso delle

fonti documentarie e

bibliografiche

Servizio Affari Turistici, Culturali e della P.I.

 

 

Termini di legge per la conclusione del procedimento: immediato.

Immediato

6

Iscrizione al servizio

prestito

Servizio Affari Turistici, Culturali e della P.I.

 

 

Inserimento dati anagrafici e recapiti.

Abilitazione al prestito Termini di legge per la conclusione del procedimento: 3 giorni.

Immediata iscrizione del singolo utente.

 

7

Prestito/Restituzione libri

 

Servizio Affari Turistici, Culturali e della P.I.

 

 

Controllo stato dei documenti rientrati.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: immediato.

Immediato

 

Ufficio Tributi

AREA ECONOMICO-FINANZIARIA – Responsabile: Dr.ssa Marisa Raffiti

Ufficio Tributi

e-mail ufficioragioneria @comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404

Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: comunemirto@comune.mirto.me.it

N.

Denominazione
Procedimento

Servizi interessati

Descrizione del procedimento – scadenze e termini di legge
per la conclusione

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi

1

Cessione in uso

gratuito u.i.

Ufficio Tributi

Trassari Puro Rosina

Accoglimento o diniego della esenzione Ici per cessione in uso gratuito di una unità immobiliare.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 90 giorni.

 

70 giorni

2

Rimborso Ici

Ufficio Tributi

Trassari Puro Rosina

Rimborso tributo ICI.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 180 giorni.

 

120 giorni

3

Inagibilità /inabitabilità

Ufficio Tributi

Trassari Puro Rosina

Autorizzazione o diniego all’inagibilità.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 180 giorni.

 

120 giorni

4

Annullamento/Revoca

parziale atto ICI

Ufficio Tributi

Trassari Puro Rosina

Notifica dell’atto di annullamento o dell’atto di revoca parziale.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 60 giorni.

 

45 giorni

5

Sgravio Ici

Ufficio Tributi

Trassari Puro Rosina

Conteggio e autorizzazione allo sgravio Ici.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 60 giorni.

 

45 giorni

6

Rimborso Tarsu

Ufficio Tributi

Randazzo Eleonora

Rimborso tributo Tarsu.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 180 giorni.

 

120 giorni

7

Annullamento/Revoca

parziale atto Tarsu

Ufficio Tributi

Randazzo Eleonora

Notifica dell’atto di annullamento o dell’atto di revoca parziale.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 60 giorni.

 

45 giorni

8

Sgravio Tarsu

Ufficio Tributi

Randazzo Eleonora

Conteggio e autorizzazione allo sgravio Tarsu.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 60 giorni.

 

30 giorni

9

Riduzioni Tarsu del 10%-

20% per titolari di

pensione con ISEE ridotto

Ufficio Tributi

Randazzo Eleonora

Raccolta richieste, completamento istruttoria entro 60 giorni. In caso di accoglimento, silenzio-assenso; in caso contrario,

comunicazione motivi ostativi e successivo atto di diniego alla riduzione della Tarsu del 10%-20% per i titolari di pensione il cui ISEE sia inferiore a specifici limiti reddituali, per assenza dei requisiti.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 90 giorni.

 

 

60 giorni dalla consegna del

modello ISEE all’Ufficio tributi

Servizio Segreteria - Affari generali- Contratti – Contenzioso

AREA AMMINISTRATIVA – Responsabile: Dr.ssa Rosangela Rappazzo

Servizio Segreteria - Affari generali- Contratti – Contenzioso

Responsabile Sig.ra Concettina Machì

e-mail: comunemirto@comune.mirto.me.it    e-mail: machi@comune.mirto.me.it   PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404

Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: comunemirto@comune.mirto.me.it

N.

Denominazione
Procedimento

Servizio
Responsabile del Servizio

Descrizione del procedimento – scadenze e termini di legge

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi

1

Stesura verbali degli organi politici

Concettina Machì

Le riunioni di Consiglio, Commissioni, Organi consultivi vengono verbalizzate e pubblicate nelle forme di legge.

5 gg.

 

2

Redazione delle determinazioni degli organi politici

Concettina Machì

Sindaco, Giunta e Consiglio attuano la loro azione politica attraverso decreti, ordinanze, deliberazioni. Gli atti devono essere approvati e quindi redatti nelle previste forme di legge.)

 

2 giorni

3

Predisposizione dei contratti in cui è parte l’ente

Concettina Machì

I contratti tra l’ente e i privati vengono redatti nelle prescritte forme di legge

35 giorni

4

Accertamento dei requisiti di carattere generale degli affidatari di lavori, servizi e forniture

Concettina Machì

Prima della redazione dei contratti l’Ufficio verifica i requisiti dichiarati in sede di gara

15 giorni

5

Attività di supporto agli organi politici e al Segretario Comunale

Concettina Machì

La convocazione degli organi politici, l’ostensione delle proposte, la verifica dell’acquisizione dei pareri tecnici preventivi viene assicurata dall’ufficio.

5 giorni

6

Tenuta del repertorio dei contratti

Concettina Machì

La tenuta e la vidimazione del repertorio è effettuata in base alla normativa

Trimestrale

7

Tenuta degli atti in originale

Concettina Machì

Tutti gli atti dell’ente vengono archiviati e conservati in originale.

Immediata

8

Gestione del contenzioso

Concettina Machì

I procedimenti giudiziali e stragiudiziali in cui è parte l’ente vengono gestiti dall’ufficio.

Riscontro immediato. Costituzione nei termini di legge.

9

 

Predisposizione dei regolamenti dell’ente per l’approvazione degli organi politici

Concettina Machì

Nelle materie di competenza predispone i regolamenti.

20 giorni

10

Rilascio documenti

Concettina Machì

Rilascio copia conforme dei documenti detenuti in originale.

20 giorni

 

11

Diritto di accesso dei Consiglieri Comunali

Concettina Machì

Le richieste dei Consiglieri Comunali nelle materie di competenza vengono evase dall’ufficio.

5 giorni

Servizio Demografici – Servizio Anagrafe – Servizi dello Stato Civile

AREA AMMINISTRATIVA – Responsabile: Dr.ssa Rosangela Rappazzo

Servizio Demografici – Servizio Anagrafe – Servizi dello Stato Civile

e-mail demografici@comune.mirto.me.it posta certificata protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404

Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: comunemirto@comune.mirto.me.it

 

Denominazione
Procedimento

Servizio
Responsabile del Servizio

Descrizione del procedimento – scadenze e termini di legge
per la conclusione

Silenzio assenso

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi

1

Modifiche anagrafiche

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Iscrizione anagrafica per trasferimento residenza da altro comune

 

si

90 giorni dal giorno di ricezione della conferma di cancellazione del comune di precedente residenza

2

Modifiche anagrafiche

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Iscrizione anagrafica cittadino per trasferimento residenza all’estero

si

60 giorni dal giorno di ricezione della conferma di cancellazione da parte del comune di precedente residenza.

3

Modifiche anagrafiche

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Cancellazioni anagrafiche dei cittadini extracomunitari

si

60 giorni dalla ricezione dell’atto o da eventuali accertamenti disposti.

4

Cambio abitazione

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Cambio abitazione

Si

50 giorni dalla richiesta.

5

Variazioni qualifiche professionali

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Variazioni di qualifica professionale o del titolo di studio

Si

3 giorni

6

Ricerche archivio

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Ricerche di archivio rilascio dati anagrafici su stampati

No

30 giorni per il rilascio documenti Pubbliche Amministrazioni.

7

Pubblicazione delle liste di leva

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it

Pubblicazione delle liste di leva

No

1° febbraio di ogni anno

8

Aggiornamento scheda anagrafica

Sergio Loreto Frisenda

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Rinnovo dichiarazione di dimora abituale cittadini extracomunitari aggiornamento scheda anagrafica

No

Rilascio immediato

9

Notifiche

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Notifica agli interessati dei decreti ministeriali di concessione delle pensioni rilasciate dallo stato e delle note di recupero credito erariale

No

Entro 5 giorni dal ricevimento degli atti gli interessati sono invitati a presentarsi.

10

Trasmissione dati

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Invio agli enti richiedenti dei titolari di pensione deceduti, emigrati e delle variazioni intervenute.

No

5 giorni.

11

Accesso agli atti

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Ostensione dei documenti richiesti

No

30 giorni

 

12

Iscrizioni anagrafiche

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele

 emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Iscrizione all’anagrafe italiani residenti all’estero

Si

30 giorni dal ricevimento della pratica consolare.

13

Rilascio tesserino

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Rilascio tesserino regionale per l’esercizio venatorio

No

Rilascio immediato

14

Cancellazione dall’AIRE

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

L.470/88 cancellazione dell’AIRE per irreperibilità morte presunta.

Si

Trascrizione immediata dell’atto di morte

15

Documenti di identità

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Rilascio/rinnovo del documento

No

Per i residenti: immediato

Per i non residenti: 3 giorni dal ricevimento del nulla osta da parte del comune di residenza

16

Autentica firma

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Autentica di firma per passaggi di proprietà dei beni mobili registrati.

No

Rilascio immediato

17

Rilascio carta di soggiorno

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Rilascio carta di soggiorno a tempo indeterminato per cittadini comunitari

No

Per i residenti: 60 giorni dalla richiesta

Per i non residenti: 90 giorni dalla data di richiesta di iscrizione anagrafica.

18

Rilascio carta di soggiorno permanente

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Rilascio carta di soggiorno permanente

No

30 giorni

19

Libretti pensioni di guerra

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Consegna dei libretti di pensione di guerra

No

Entro 5 giorni dal ricevimento degli atti, gli interessati sono invitati a presentarsi.

20

Rilevazione ISTAT mensile

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Rilevazione ISTAT mensile

No

Entro 5 giorni del mese successivo

21

Gestione AIRE

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Gestione AIRE

No

Immediata al verificarsi dell’evento

22

Gestione Portale C.NE

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Gestione Portale C.NE

No

Immediata al verificarsi dell’evento

23

Stato Civile

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Dichiarazioni Stato Civile (nascite, matrimoni, morte)

No

Immediata

24

Servizio elettorale

Segretario comunale 

comunemirto@comune.mirto.me.it

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Revisione semestrale e dinamica. Tessere elettorali.

No

Immediata

25

Leva e servizio militare

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Rilascio attestazioni iscrizioni liste di leva

No

Immediata

26

 

Servizio QUIENEL

(SOSPESO)

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Bollette enel allaccio luce

No

Immediata

27

Servizio elettorale

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Rilascio copie liste elettorali

No

30 giorni

28

Ricerche d’archivio

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Rilascio certificati storici

No

30 giorni

29

Ufficio anagrafe

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Rilascio certificati d’anagrafe

No

Immediata

 

 

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

 

 

 

30

Stato civile

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Rilascio certificati dello Stato Civile

No

Immediata

31

Autentiche

Sergio Loreto Frisenda  

sergioloreto.frisenda@comune.mirto.me.it

Frisenda Gaetano Emanuele 

emanuele.frisenda@comune.mirto.me.it

Autentiche di copia, foto, firma, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

No

immediata

Ufficio Commercio

AREA AMMINISTRATIVA – Responsabile: Dr.ssa Rosangela Rappazzo

Ufficio Commercio

Responsabile del Commercio S.ra Machì Cettina machi@comune.mirto.me.it

e-mail comunemirto@comune.mirto.me.it posta certificata protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404

Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: @comune.mirto.me.it

 

Denominazione procedimento

Servizio
Responsabile del Servizio

Descrizione del procedimento – scadenze e termini di legge per la conclusione

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi

1.

Commercio su aree private (negozi) – attività di servizio alla persona.

Dichiarazione inizio attività (DIA)

Ufficio Commercio

Machì Cettina

e-mail:   machi@comune.mirto.me.it

Compilazione modello, controllo e verifica conformità documentazione, trasmissione all’ASP per attività di vendita di prodotti alimentari e di servizi alla persona. L’inizio dell’attività è comunque immediata.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 10 giorni

 

10 giorni

2.

Commercio su aree private (negozi) – attività di servizio alla persona.

Comunicazione orari, ferie, chiusure

Ufficio Commercio

Machì Cettina

e-mail:  machi@comune.mirto.me.it

Compilazione modulo, controllo corrispondenza alla normativa, rilascio presa atto.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 10 giorni

10 giorni

3.

Pubblici esercizi

Richiesta autorizzazione esercizi per la somministrazione

Ufficio Commercio

Machì Cettina

e-mail:  machi@comune.mirto.me.it

Compilazione modelli, controllo e verifica conformità documentazione, trasmissione ASP della DIAP, accertamento requisiti soggettivi e professionali. Rilascio autorizzazione (nel caso di sub-ingresso l’inizio attività è immediato e gli accertamenti vengono esperiti successivamente).

Termini di legge per la conclusione del procedimento 60 giorni

60 giorni

4.

Pubblici esercizi

Comunicazione orari

Ufficio Commercio

Machì Cettina

e-mail:  machi@comune.mirto.me.it

Compilazione modulo, controllo corrispondenza alla normativa ed eventuali motivi ostativi, rilascio autorizzazione.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 10 giorni

10 giorni

5.

Pubblici esercizi

Comunicazione ferie/chiusure varie

Ufficio Commercio

Machì Cettina

e-mail:  machi@comune.mirto.me.it

Compilazione modulo, rilascio presa atto.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 10 giorni

10 giorni

6.

Richiesta per effettuare manifestazioni

Ufficio Commercio

Machì Cettina

e-mail:  machi@comune.mirto.me.it

Compilazione modulo richiesta. Accertamento eventuale occupazione contemporanea di altre attività. Accertamento e riscossione COSAP e cauzione (se dovuto). Rilascio autorizzazione e concessione.

Termini di legge per la conclusione del procedimento 20 giorni

20 giorni

7.

Rilascio autorizzazione temporanea e occupazione suolo e aree pubbliche per spettacoli viaggianti

Ufficio Commercio

Machì Cettina

e-mail:  machi@comune.mirto.me.it

Compilazione modulo richiesta e controllo requisiti e documentazione allegata. Accertamento eventuale occupazione contemporanea di area pubblica con altra attività. Accertamento e riscossione COSAP e cauzione (se dovuta). Rilascio autorizzazione per somministrazione (se presente) alimenti e bevande e trasmissione all’ASP della DIAP e presa d’atto con eventuali prescrizioni della manifestazione.

Termini di legge per la conclusione del procedimento 30 giorni

30 giorni

8

Pubblici esercizi

Trattenimenti musicali non di competenza della CCVLPS

Ufficio Commercio

Machì Cettina

e-mail:  machi@comune.mirto.me.it

Compilazione modello. Accertamento eventuali motivi ostativi segnalati dalle Forze dell’Ordine. Rilascio autorizzazione. Termini di legge per la conclusione del procedimento 20 giorni

20 giorni

Ufficio Ambiente

AREA Tecnica Manutentiva – Responsabile: Ing. Giuseppe Nastasi

 

Ufficio Ambiente

e-mail ufficiotecnico@comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404

Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: comunemirto@comune.mirto.me.it

 

 

Denominazione procedimento

 

Servizio

Responsabile del Procedimento

 

Descrizione del procedimento- scadenze e termini di legge

per la conclusione

 

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi

 

 

1

 

Visura catastale

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

 

Rilascio dati catastali alla cittadinanza.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 3 giorni.

 

 

1 giorno

2

 

Autorizzazione emissioni rumorose in deroga

 

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

Rilascio autorizzazione in deroga alle emissioni rumorose per manifestazioni ed eventi in base a quanto previsto dalla Legge del 26.10.2005 n°447

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 10 giorni

 

7 giorni

3

 

Verifiche per certificato idoneità alloggi

 

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

Effettuazione sopralluoghi, per rilevazioni spaziali e verifica impianti di locali adibiti a civile abitazione per verifica idoneità alloggi.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 10 giorni da ricezione richiesta

 

7 giorni

4

 

Segnalazioni ambientali

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

Verifica delle segnalazioni di disagio ambientale e sanitario presentate dai cittadini e attuazione degli interventi atti alla verifica e alla soluzione di quanto segnalato Termini di legge per la conclusione del procedimento: 10 giorni.

 

 

 

10 giorni

 

5

 

Denuncia Inizio Attività Produttiva

 

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

 

Verifica di conformità e completezza delle denunce presentate ed attivazione delle procedure di competenza comunale. Termini di legge per la conclusione del procedimento: 20 giorni.

 

10 giorni

Ufficio Lavori Pubblici

AREA Tecnica Manutentiva – Responsabile: Ing. Giuseppe Nastasi

 

Ufficio Lavori Pubblici

e-mail ufficiotecnico@comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404

Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: comunemirto@comune.mirto.me.it

 

 

Denominazione procedimento

 

Servizio

Responsabile del Procedimento

 

Descrizione del procedimento- scadenze e termini di legge

per la conclusione

 

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi

 

 

1

 

Autorizzazione ai privati per esecuzione opere su suolo pubblico

 

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

 

Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 art. 25 e seguenti del “ Nuovo Codice della Strada” – decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992 n. 495 art. 65 e seguenti del “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada” - D.P.C.M. 03/03/1999 “Razionale sistemazione nel sottosuolo degli impianti tecnologici”.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 30 giorni

 

 

 

 

10 giorni

Ufficio Patrimonio

AREA Tecnica Manutentiva – Responsabile: Ing. Giuseppe Nastasi

 

Ufficio Patrimonio

e-mail ufficiotecnico@comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404

Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: comunemirto@comune.mirto.me.it

 

 

Denominazione procedimento

 

Servizio

Responsabile del Procedimento

 

Descrizione del procedimento- scadenze e termini di legge

per la conclusione

 

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi

 

 

1

 

Occupazione suolo pubblico permanenti

 

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

 

La procedura prevede, a fronte di una richiesta del privato, la predisposizione dell’autorizzazione per l’occupazione , previo rilascio dei pareri dell’Ufficio Edilizia e Urbanistica, Ufficio Lavori Pubblici e Ufficio di Polizia Locale.

Regolamento Comunale per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 20 giorni

 

 

 

 

20 giorni

2

 

Richiesta alienazione o permuta del patrimonio Comunale

 

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

 

La procedura di vendita, che può essere attivata su iniziativa dell’ufficio o su iniziativa privata, prevede la predisposizione della perizia di stima, la deliberazione di approvazione dell’alienazione o della permuta da parte del consiglio Comunale e la successiva vendita mediante asta pubblica o trattativa privata diretta.

Regolamento Comunale per le alienazioni dei beni immobili.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 60 giorni

 

 

 

 

45 giorni

3

Rinuncia al diritto di prelazione relativo a convezioni di piani PEEP e PIP

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

 

La procedura prevede la predisposizione di una delibera di Giunta Comunale nella quale l’Amministrazione esprime il proprio parere in merito al diritto di prelazione previsto nelle convezioni sottoscritte con il Comune e registrate con atto notarile.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 30 giorni

 

 

 

25 giorni

Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata

AREA Tecnica Manutentiva – Responsabile: Ing. Giuseppe Nastasi

 

Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata

e-mail ufficiotecnico@comune.mirto.me.it PEC: protocollo@pec.comune.mirto.me.it – Tel.0941919226 Fax 0941919404

Titolare del potere sostitutivo: Dr.ssa Francesca Calarco E-Mail: comunemirto@comune.mirto.me.it

 

 

Denominazione procedimento

 

Servizio

Responsabile del Procedimento

 

Descrizione del procedimento- scadenze e termini di legge

per la conclusione

 

Tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi

 

 

 

1

 

 

Permesso di costruire

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

D.P.R. 380/2001 art. 30, c. 3 – artt. 33-35-36-37-38 L.R. 12/2005

Il permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell’immobile o a chi abbia titolo per richiederlo e riguarda tutti gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale. Termini di legge per la conclusione del procedimento: 60 giorni

 

 

 

45 giorni

 

 

2

 

 

Certificati di destinazione Urbanistica

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

D.P.R. 380/2001 art. 30, c. 3.

Il certificato di destinazione urbanistica certifica la destinazione urbanistica di un’area. Viene rilasciato dal responsabile del servizio edilizia privata ed urbanistica entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, non siano intervenute modifiche allo strumento urbanistico Termini di legge per la conclusione del procedimento: 20 giorni

 

 

 

7 giorni

 

3

 

Denuncia di inizio attività Edilizia

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

D.P.R. 380/2001 art. 22-23 – artt. 41-42 L.R. 12/2005

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 30 giorni.

 

25 giorni

 

 

 

4

 

 

Certificato di agibilità

 

 

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

 

D.P.R. 380/2001 art. 24 –25-Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Viene rilasciato dal dirigente o dal responsabile del

competente ufficio comunale al soggetto titolare del permesso di costruire o al soggetto che ha presentato la D.I.A

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 30 giorni

 

 

 

 

30 giorni

5

Piani attuativi (piani di recupero, piani lottizzazione)

Area Tecnica

Ing. Giuseppe Nastasi

 

L.R. 12/05 art.14 – L’attuazione degli interventi di trasformazione e sviluppo indicati nel Documento do Piano avviene attraverso i Piani Attuativi Comunali, costituiti da tutti gli strumenti attuativi previsti dalla legislazione statale e regionale. Nei Piani Attuativi vengono fissati in via definitiva, in coerenza con le indicazioni contenute nel documento di piano, gli indici urbanistico-edilizi necessari alla

attuazione delle previsioni dello stesso.

Termini di legge per la conclusione del procedimento: 30 giorni

 

 

60 giorni

 

Sezioni informative sui procedimenti

Modulistica

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazione con il Pubblico

 

IBAN e pagamenti informatici

Modalità per l'effettuazione di pagamenti

SI RENDE NOTO CHE:
la richiesta per beneficiare dell’ assistenza economica finalizzata - prevista per i cittadini privi di occupazione e in stato di disagio economico - dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 20/06/2013 corredata dalla documentazione di cui all’allegato bando.
 

Allegati

PDF icon Scarica avviso 75.43 KB

 

Varie

Risultati delle indagini di customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali.

 

Normativa

Art. 35, c. 1,2 d.lgs. n. 33/2013

Ultimo aggiornamento

13/08/2024 15:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies