Avviso pubblico - Disabili Gravi Adulti e Disabili Gravi Minori

Avviso pubblico - Disabili Gravi Adulti e Disabili Gravi Minori

Richiesta erogazione del beneficio secondo quanto disposto dal D.R.S. n. 2681 del 09.10.2024. Riapertura termini dal 28.10.2024 al 20.11.2024

La notizia anche se visibile risulta obsoleta
Data:

12 novembre 2024

Tempo di lettura:

< 1 min

Descrizione

I cittadini residenti riconosciuti disabili gravi ai sensi dell'art. 3, comma 3, legge n. 104/92, possono presentare istanza per l'attivazione del Patto di Servizio (secondo quanto disposto dall'art. 3 comma 4 lett.b) del D.P. n. 589/2018 che individui forme di assistenza a mezzo di erogazione di servizi territoriali.

 La richiesta va presentata brevi manu presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Mirto o inviata a mezzo PEC  entro e non oltre il 20 novembre 2024, pena la non ammissione.

➢ Il modello dell’istanza, può essere ritirato presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Mirto o scaricato dal sito https://www.comune.mirto.me.it  e www.santagatadimilitello.me.it

➢ L'istanza dovrà essere corredata da:

  • copia del documento di riconoscimento;
  • la certificazione ISEE, in corso di validità, corredata dalla relativa DSU. Ai disabili gravi che producano un ISEE pari o superiore a € 25.000,00 le prestazioni saranno ridotte del 30%;
  • verbale della commissione attestante la disabilità grave, ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n. 104/92.

A seguito della presentazione della richiesta si provvederà all'accertamento delle condizioni di dipendenza vitale e del grado di non autosufficienza del soggetto disabile grave a cura dell'Unità di Valutazione Multidimensionale (socio- sanitaria) e si procederà alla presa in carico e all'elaborazione di un piano personalizzato “… dal quale si evincano eventuali altre forme di assistenza diretta e/o indiretta, da ciò deriva, al fine di scongiurare sovrapposizioni o duplicazioni di interventi…” la definizione di un budget di progetto dal quale emerga con chiarezza la tipologia d'intervento pianificata e le risorse approntate oltre che le risorse di cui è beneficiario il disabile a motivo della sua condizione.

L'Amministrazione Comunale provvederà ad effettuare il controllo dei dati prodotti da ciascun richiedente a mezzo delle competenti autorità.

Saranno escluse le istanze pervenute oltre il termine prefissato o non corredate dalla documentazione riportata nel modello di domanda.

Ultimo aggiornamento

12/11/2024 10:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies