Descrizione
Il comune di Mirto ha aderito alla Piattaforma CUDE e, pertanto, è attivo il servizio per l’attribuzione del codice univoco per l'accesso alla piattaforma nazionale dei CUDE, dedicato alle persone con disabilità residenti nel Comune di Mirto.
La registrazione del CUDE sulla piattaforma unica nazionale permette ai titolari di contrassegno di poter accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) di un comune diverso da quello di residenza senza dover comunicare l'ingresso.
Per accedere alla piattaforma è necessario presentare la domanda di adesione al comune che ha rilasciato il contrassegno.
Dopo aver ricevuto la domanda, il Comune registra i dati in piattaforma e fornisce un codice univoco che il titolare del CUDE potrà utilizzare per il primo accesso in piattaforma.
La registrazione alla piattaforma è facoltativa e può essere effettuata in qualsiasi momento dal titolare di un contrassegno disabili.
L'utente può registrare in piattaforma fino a due targhe associate ai veicoli che vengono utilizzati per gli spostamenti. Una volta ottenuto il Codice Univoco, il cittadino potrà gestire in autonomia le proprie targhe (cambiando il veicolo associato in tempo reale) attraverso:
- Il Portale dell'Automobilista, accedendo con SPID o CIE.
- L'app iPatente.
È possibile cercare i comuni che partecipano alla rete nazionale quì o consultare l’elenco aggiornato direttamente sulla mappa della Piattaforma CUDE.