Ufficio Responsabile della Transizione Digitale (RTD)

Ufficio Responsabile della Transizione Digitale (RTD)

L’Ufficio responsabile della Transizione Digitale è l’ufficio che si occupa del delicato processo di transizione alla modalità operativa digitale dell’ente.

Competenze

Il Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) è una figura nominata, all'interno della PA, ai sensi dell'art. 17 del Dlgs 82/2005 Codice dell'Amministrazione Digitale CAD, modificato e integrato dal D.Lgs. n. 179/2016 all'art. 15 e dalla Circolare n. 3 del 1 ottobre 2018 del Ministro per la Pubblica Amministrazione.

L'articolo 17 del Codice dell'Amministrazione Digitale obbliga tutte le amministrazioni a individuare un ufficio per la transizione alla modalità digitale, il cui responsabile è il Responsabile della Transizione al Digitale RTD.

All'ufficio del RTD sono attribuiti numerosi compiti, volti principalmente alla trasformazione digitale dell'Ente, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi pubblici digitali, nel rispetto dei principi della trasparenza verso i cittadini.

E’ un ufficio non necessariamente “fisico” a cui sono assegnati i compiti di riorganizzazione interna finalizzati al raggiungimento di un’amministrazione aperta e, appunto, digitale.

L’Ufficio responsabile della Transizione Digitale è stato istituito con Delibera della Giunta Comunale n. 16 del 15/02/2022.

Ultimo aggiornamento

23/01/2026 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies